Saldi Estivi Umbria (Summer Shopping 2020)
Dopo l’apertura anticipata di Sicilia, Calabria, Campania, Piemonte, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia, Saldi Estivi 2020 in Umbria dal 1 Agosto al 29 Settembre. Confesercenti: “Le vendite di fine stagione più convenienti e lunghe di sempre” per un budget previsto di 116 euro a persona (in calo del 20%).
After the early opening of Sicily, Calabria, Campania, Piedmont, Lombardy and Friuli-Venezia Giulia, 2020 Summer Sales in Umbria from 1st August to 29th September. Confesercenti: “The cheapest and longest end-of-season sales ever” for an expected budget of 116 euros per person (down 20%).
Decalogo Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori): 1) Conservare sempre lo scontrino perché non è vero che i capi in svendita non si possono cambiare (il negoziante è obbligato a sostituire l’articolo difettoso). 2) Le vendite devono essere realmente di fine stagione (la merce posta in vendita sotto la voce “Saldo” deve essere l’avanzo di quella della stagione che sta finendo e non fondi di magazzino). 3) Girare in anticipo! Nei giorni che precedono i saldi bisogna andare nei negozi a cercare quello che interessa e segnando il prezzo (si può così verificare l’effettività dello sconto praticato). 4) Cercare di avere le idee chiare sulle spese da fare prima di entrare in negozio (per essere meno influenzabili ed evitare di tornare a casa con troppi acquisti). 5) Diffidare degli sconti superiori al 50% perché spesso nascondono o merce non proprio nuova o prezzi vecchi falsi (servirsi preferibilmente nei negozi di fiducia o acquistare merce della quale si conoscono già prezzo e qualità) 6) Attenzione alle vetrine! Non acquistare nei negozi che non espongono il cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo ed il valore percentuale dello sconto applicato. 7) Non c’è l’obbligo di far provare i capi essendo questo rimesso alla discrezionalità del negoziante, ma il consiglio è di diffidare dei capi di abbigliamento che possono essere solo guardati. 8) Per quanto riguarda i pagamenti, nei negozi che espongono in vetrina l’adesivo della carta di credito o del bancomat, il commerciante è obbligato ad accettare queste forme di pagamento anche per i saldi (e senza oneri aggiuntivi). Fregature? Nel dubbio di esser stati truffati, rivolgersi al Codacons oppure chiamate ai vigili urbani.
Info: www.confesercentiumbria.com e www.codacons.it
Links: Umbriainweb Facebook > Lazio News > Roma News
Post List